Degustazioni, Divulgazione scientifica, Seminari e formazione ed attività

IRPINIA, UN TERROIR CHE PROVA A CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 30/11/2023

Fra certezze note, alcune e, molte altre, non percepite.

Giovedì, 30 novembre Drugstore ore 19.30

Napoli Via Santa Maria di Costantinopoli

Per molti l’Irpinia è il vino, con vitigni noti e conosciuti nel mondo. Ma il territorio, se ha una specifica identità, si riflette anche su altre produzioni. Stiamo parlando del grano, della frutta, persino delle api e del miele. Come il suolo, l’aria, il clima ed il modello produttivo incidono e danno una identità a tutte queste produzioni? L’Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto il cielo) e il Gal Alta Irpinia hanno promosso ed attivato alcuni progetti di ricerca per provare a capire la relazione fra territorio, sistema di produzione e il livello qualitativo di alcuni di questi prodotti. Nello specifico, sono stati studiati e testati il grano, quindi pane e pasta, la frutta, i fichi di San Mango e le mele di Grottolella, il Lammiccato ed i mieli di Lapio.  Ne parleremo nel corso dell’incontro in presenza dei prodotti con relativa degustazione.

Programma

Roberto Rubino: breve panoramica sui progetti di ricerca, sui risultati e sull’analisi sensoriale che seguirà.

  • Prato-api e vigna. Il Lammiccato di Lapio è tornato grazie alle api. raccontato dal produttore Angelo Silano—Lammiccato e miele
  • Il flavour deriva dal grano ma cosa influenza il suo livello? Due pani e due paste prodotti con grani a rese per ettaro estreme
  • Nel caso dei prodotti di origine animale il fattore che influenza il livello qualitativo è la razione alimentare. Due formaggi e due burri prodotti con latte di animali al pascolo o alla stalla in sistema intensivo.
  • Stessa situazione del latte. Due carni prodotte con razioni estreme.
  • Distillati di mele Champagne e di fichi di San Mango

Al termine della serata, poi, le doti culinarie di Mario Avallone ci delizieranno con un piatto creato a partire da alcuni cibi degustati, mentre a casa ciò che porteremo sarà la lista della spesa da fare il giorno dopo per un carrello un po’ più consapevole.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *